Orientamento

Oltre alle attività organizzate dall’Ateneo (Open Days delle Scienze Giuridiche, Economiche e Sociale) e dal Dipartimento di Economia e Management, anche il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno organizza incontri di orientamento in cui fornisce informazioni sui Corsi di Studio e sui servizi erogati dal Polo.
Referente Orientamento per il Polo Universitario Sistemi Logistici: Prof. Luca Della Tommasina.
Le date degli incontri di orientamento organizzate dal Polo, sono pubblicate sulla homepage del sito del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

OPEN DAYS 

Il Corso di Laurea organizza incontri di orientamento, rivolti a coloro che sono interessati ad immatricolarsi, con la possibilità di visitare le strutture a disposizione del Corso di Laurea. Lo scopo è quello di permettere ai partecipanti di acquisire informazioni sul percorso di studi e sugli sbocchi professionali, dialogando con docenti, studenti e operatori economici del settore. Inoltre gli studenti potranno ricevere informazioni utili sulle procedure di immatricolazione, sul test di valutazione in ingresso e sui servizi (biblioteca, mensa, borse di studio, alloggio).

ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE

Incontri di orientamento presso gli Istituti di Istruzione Superiore, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici si mette a disposizione delle Scuole secondarie superiori per l’organizzazione di incontri di orientamento, presso le sedi scolastiche, rivolti, in particolare, agli studenti delle IV e V classi, con il supporto di materiale multimediale e cartaceo.

Durante ciascun incontro, della durata di 45/60 minuti, è possibile assistere alla presentazione del percorso di studi, degli sbocchi professionali, dei servizi e delle opportunità, presenti presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno (Villa Letizia, Via dei Pensieri, 60), sede del Corso di laurea; la presentazione è integrata da informazioni di carattere generale sul sistema universitario e sul test di valutazione in ingresso.

La richiesta di intervento può essere rivolta:
Dott.ssa Giovanna Carcea, Responsabile Amministrativo del Polo Universitario Sistemi Logistici
tel. 050 2211214;
e mail: giovanna.carcea@unipi.it 

PROGETTO PCTO

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, in collaborazione con ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, organizza il Progetto PCTO dal titolo “Young Logistics Buyers Games” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (preferibilmente 3^ e 4^ classi).
Per gli studenti è un’opportunità per acquisire conoscenze di base di procurement e logistica (cioè, sulla gestione degli acquisti e del flusso di materiali in ambito aziendale).
Il Progetto si sviluppa in due fasi:
I fase: incontri formativi on line, tenuti da un professionista del settore, test finale, con domande a risposta multipla (il cui esito determinerà l’accesso alla seconda fase);
II fase (a squadre): preparazione guidata di un project work aziendale su un’idea dei partecipanti e presentazione finale del progetto.
Ore PCTO riconoscibili: 10h (così calcolate: 6h formative + 4h di preparazione asincrona ed esame), per la prima fase, e altre 10h, per la seconda fase.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Giovanna Carcea, Responsabile Amministrativo del Polo Universitario Sistemi Logistici
tel. 050 2211214;
e-mail: giovanna.carcea@unipi.it