Come iscriversi

IMMATRICOLAZIONE: ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO ELS e TEST AUTOVALUTAZIONE TOLC – a.a. 2024/2025

L’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici è subordinata:

  • al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o quadriennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
  • alla verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale, effettuata sulla base di un voto-soglia di diploma

Per l’anno accademico 2024/2025 il voto-soglia del diploma conseguito nell’anno scolastico 2023/2024 è fissato a  85/100.

Per l’anno accademico 2023/2024, il voto-soglia del diploma conseguito nell’anno scolastico 2022/2023 è fissato a 80/100.

Per gli a.s. 2021-2022, 2020-2021, 2019-2020 è fissato a 75/100.

Per tutti gli a.s. precedenti al 2019-2020, il voto-soglia è invece fissato a 85/100.

Pertanto, per gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2024/2025:

  • se hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2023-2024 con voto pari o superiore a 85/100, l’immatricolazione avviene senza alcun obbligo formativo aggiuntivo (OFA)
  • se hanno conseguito il diploma negli a.s. 2021-2022, 2020-2021, 2019-2020 con voto pari o superiore a 75/100, l’immatricolazione avviene senza alcun obbligo formativo aggiuntivo (OFA)

L’eventuale obbligo formativo aggiuntivo (OFA) può essere sanato nei due seguenti modi:

  • sostenendo e superando una prova d’esame aggiuntiva detta OFA-Matematica (Seminario Matematica)
  • sostenendo e superando il test TOLC-E (anche nella modalità TOLC@Casa), con un punteggio almeno pari a 11,50

TOLC-E e TOLC@Casa: per  prenotarsi e partecipare al Test consultare il calendario disponibile sul portale CISIA: www.cisiaonline.it
Calendario prossime prove a.a. 2024/2025 TOLC-E:

23 luglio 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina
30 agosto 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina
5 settembre 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina  e pomeriggio
10 settembre 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina e pomeriggio
12 settembre 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina e pomeriggio
22 ottobre 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina e pomeriggio
20 novembre 2024 (Per iscriversi consultare le indicazioni nella seguente pagina) mattina e pomeriggio

Modalità iscrizione al test: Video Tutorial con le modalità di iscrizione al test. Altre info su www.cisiaonline.it
Argomenti oggetto della prova: Logica, Matematica, Comprensione del testo, inglese.
N.B. La parte di inglese non concorre alla creazione del punteggio finale.
– Informazioni dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova: www.cisiaonline.it

Il test può essere svolto in una qualsiasi delle date proposte dalle Università consorziate; una volta sostenuto il TEST si può scaricare dal sito del CISIA il risultato.

Ricordiamo che anche in caso di verifica non positiva e di assegnazione degli OFA, lo studente può iscriversi al Corso di laurea.

 


L’OFA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO) – a.a. 2024/2025

L’OFA consiste in un percorso di studio aggiuntivo volto ad assicurare un adeguato livello di competenze nell’ambito della Matematica, al termine del quale è richiesto il superamento di una prova.

Il percorso di studio può consistere nella frequenza di un seminario di matematica, tenuto di norma nel mese di settembre, ovvero nello studio individuale di materiale predisposto ad hoc.

 


MODALITA’ DI RECUPERO OFA – a.a. 2024/2025

L’OFA si considera assolto con il superamento della specifica prova, organizzata al termine del Seminario di Matematica (che si svolgerà al termine del Precorso di Matematica, per maggiori informazioni (da definire) o calendarizzata nei mesi invernali. In alternativa il superamento dell’esame di Matematica per l’Economia e per l’Azienda rappresenta condizione sufficiente per considerare assolto l’OFA.
Per informazioni sul Seminario di Matematica (da definire). Gli studenti a cui è stato attribuito l’OFA possono frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto, limitatamente agli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso. Tale vincolo decade automaticamente con l’assolvimento dell’OFA.

 


 

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE – a.a. 2024/2025

PER AVVIARE LE PROCEDURE ONLINE – a.a. 2024/2025

La procedura di immatricolazione è completamente online e si attiva dal link, nella sezione Matricolandosi del sito dell’Università di Pisa:
https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/; durante la procedura sono richiesti i dati  della maturità, il codice fiscale e dovrà essere allegato una foto formato tessera e un documento di identità scannerizzato; verrà inoltre richiesto di scegliere tra il curriculum Logistica dei trasporti oppure Management e Legislazione dei Sistemi Logistici; tale scelta non è vincolante per il futuro, quindi potrà essere cambiata successivamente.

Matricolandosi '21

VISITA LA PAGINA ELS SUL SITO DI ATENEO MATRICOLANDOSI 2024

Sul portale matricolandosi (https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/) nella sezione “Come immatricolarsi”, punto 3) Pagamento della prima rata delle tasse,  troverete tutte le scadenze in merito alla immatricolazione.

tasse”,  si trovano le indicazioni relative alla contribuzione complessiva da pagare per l’iscrizione all’Università (con le relative tranche di pagamento); sono presenti inoltre le informazioni, per ottenere i benefici previsti, come l’esonero totale, o la riduzione delle tasse; per presentare la domanda di esonero, consultare il “bando di borsa di studio e posto alloggio”, messo a disposizione dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio DSU (www.dsu.toscana.it). E’ possibile richiedere la riduzione delle tasse, attraverso il portale Alice del sito dell’Università di Pisa, seguendo la procedura e la scadenza, indicata nella sezione Borse di studio e tasse di Matricolandosi.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI

  • alla Segreteria Studenti di Livorno, presso Villa Letizia, tel. 050 2211213, e-mail: segr.liv@adm.unipi.it
  • alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea: tel. 050 2211214-224, e-mail: els@adm.unipi.it

 


ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Leggi i dettagli sul rinnovo dell’iscrizione