La Biblioteca Maurizio Caponi del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, che fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è stata inaugurata il 3 marzo 2009 e ha sede nella ex Foresteria di Villa Letizia, un edificio attiguo al complesso nel quale ha sede il Corso di Laurea.
È intitolata a Maurizio Caponi, giovane dirigente livornese d’azienda ed esperto di logistica scomparso nel 2003, perché è grazie al decisivo contributo della Fondazione “Maurizio Caponi” che il Comune di Livorno ha potuto restaurare la struttura e riservarla agli studenti universitari del Polo.
La Biblioteca, specializzata nel settore disciplinare di riferimento, possiede centinaia di testi (inerenti sia all’ambito strettamente didattico che alla ricerca) tutti presenti nel Catalogo unico di Ateneo, è abbonata a varie riviste e ad una banca dati specifica TRANSPORT.
Tutto il materiale bibliografico è collocato sugli scaffali secondo la Classificazione Decimale Dewey, è protetto in armadi chiusi e la sua consultazione è sottoposta a richiesta da effettuarsi presso l’Ufficio di Biblioteca, negli orari di apertura al pubblico.
La Biblioteca offre i servizi di reference, prestito, informazioni e ricerche bibliografiche.
Ultima modifica 02/02/2023 - 05:11 pm