Progetto TechLog

Il Polo Universitario Sistemi logistici di Livorno è stato coinvolto dalla Camera di Commercio del Tirreno e della Maremma nel progetto di rilievo europeo TechLog.

Il progetto, del quale per il Polo è responsabile il professor Nicola Castellani, presidente dei due corsi di laurea, nasce con l’obiettivo di costruire due living lab nei quali gli operatori del mondo della logistica possano avere formazione in materia soprattutto di trasporti grazie a simulatori specifici.

I due laboratori avranno sede uno a Beirut, in Libano, e uno a Sfax, in Tunisia. Capofila del progetto è l’Università di Cagliari ma gli enti partner provengono da diverse zone del bacino del Mediterraneo (Egitto, Spagna, Libano e Turchia).

Il ruolo del Polo è stato principalmente quello di supportare la Camera di Commercio nel reclutare le aziende da coinvolgere. Per questa finalità è stato portato un lavoro di concertazione con diverse associazioni di categoria, come la Spedimar e l’Unione Industriale di Livorno.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e si prefigge l’obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico con una particolare attenzione alle buone pratiche, soprattutto in tema di sostenibilità.

Ultima modifica 25/10/2023 - 12:33 pm