Progetto QRLMS

Responsabile scientifico: Prof. Ing. Marco Frosolini
Link: https://qrlms.it/
Locandina: QRLMS_30052021_UNIPI_BIS.pdf

Il progetto “QRLMS” (Quick Response Logistic and Manifactury Systems) è nato in ambito manifatturiero per garantire l’ottimizzazione dei processi ed è portato avanti sotto l’attenzione del prof. Marco Frosolini, professore associato dell’Università di Pisa presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e docente di Logistica Industriale al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno,.

L’idea è quella di dotare le aziende del settore di strumenti per rispondere adeguatamente alle riconversioni del mercato, per non far ricadere sul consumatore finale l’invenduto.

Grazie al progetto si risale dal cliente finale (negozio al dettaglio) che riesce a prenotare dei veri e propri slot di ordini più precisi sulla base di considerazioni derivanti dall’esperienza locale diretta. In questo modo a monte è più facile organizzare le consegne senza sprechi e preoccuparsi del riassortimento della merce andata in esaurimento.

Il progetto si è concluso a ottobre del 2021 (dal 2016) ed ha coinvolto, oltre a tre aziende del settore calzaturiero, il dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

Ultima modifica 25/10/2023 - 12:32 pm