Il progetto ALACRES2 / Servizio Avanzato di Laboratorio per Crisi ed Emergenze in porto nello spazio di cooperazione dell’alto tirreno, basato su Simulazione
Alacres 2 appartiene alla famiglia dei progetti europei Interreg Marittimo relativi alla gestione dei rischi in ambiente portuale e al miglioramento congiunto della sicurezza marittima.
L’obiettivo principale di questo progetto è la creazione di un laboratorio permanente in grado di identificare, testare e convalidare le procedure integrate di gestione delle emergenze in caso di incidenti, crisi o sinistri significativi accaduti nelle fasi di carico e scarico di merci e sostanze pericolose in aree portuali, ció al fine di individuare protocolli di gestione univoci che aiutino a migliorare le competenze degli operatori in questi frangenti.
Per raggiungere questo obiettivo, i partner indagheranno sui comportamenti delle diverse figure operative chiamate alla gestione delle emergenze, testando nuovi protocolli comportamentali, nuovi standard di operatività, nuove forme di monitoraggio e nuove tecnologie di supporto.
Alacres 2 si è concluso nel dicembre 2022 ma ha suggerito la nascita di Alacer2, presentato ufficialmente a Maggio al Polo insieme agli altri progetti europei Interreg Marittimo ed attualmente in stato di domanda alla Comunità Europea per la concessione del finanziamento richiesto.
Alacer 2 si ripropone sulla falsa riga di Alacres 2 ma con l’aggiunta di una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla transizione green.
Ultima modifica 25/10/2023 - 12:31 pm