Il Corso di Laurea si articola in tre anni per un totale di 180 CFU.
La didattica è organizzata in due semestri: il primo copre il periodo di lezioni da settembre a dicembre, il secondo da marzo a maggio. Al termine di ciascun semestre sono previste le sessioni di esame (per ulteriori informazioni consulta il calendario didattico)
La frequenza degli insegnamenti non è obbligatoria, ma è consigliata anche per arricchire la formazione grazie ad attività integrative e/o professionalizzanti, come ad esempio i seminari e le testimonianze aziendali.
Piano di studi statutario per studenti immatricolati o ammessi al primo anno dall’anno accademico 2023/2024:
I Anno
- Economia e storia della globalizzazione, 6 CFU
- Matematica per l’economia e per l’azienda, 12 CFU
- Lingua inglese, 6 CFU
- Fondamenti di informatica per la logistica, 6 CFU
- Economia aziendale, 9 CFU
- Istituzioni di diritto privato, 9 CFU
- Economia Politica, 9 CFU
II Anno
- Diritto pubblico, 9 CFU
- Economia industriale e dei sistemi di trasporto, 9 CFU
- Finanziamenti e assicurazioni di azienda, 6 CFU
- Statistica, 6 CFU
- Organizzazione aziendale + Marketing dei servizi industriali, 12 CFU
- Diritto commerciale e dei trasporti, 12 CFU
- Lingua spagnola, 3 CFU
- Esame a scelta dello studente, 6 CFU
III Anno
- Strumenti di analisi finanziaria e budgeting, 9 CFU
- Management dei ricavi e costi per il digital service e logistics, 6 CFU
- Esame a scelta dello studente, 6 CFU
- Insegnamenti di indirizzo, 30 CFU
- Stage curriculare, 6 CFU
- Esame finale, 3 CFU
Curricula
In fase di immatricolazione, lo studente deve scegliere tra uno dei due indirizzi scegliendo uno dei due curricula offerti dal corso di laurea: Logistica dei trasporti oppure Management e Legislazione dei Sistemi Logistici. Lo studente potrà cambiare il curriculum durante il percorso degli studi oppure potrà attingere gli esami da entrambi i curricula per il rispetto dei 30 cfu di indirizzo.
Propedeuticità
La propedeuticità si verifica nel caso in cui l’ammissione all’esame di uno specifico insegnamento è subordinata al superamento dell’esame di un altro o di più insegnamenti. Le propedeuticità da rispettare sono previste dal Regolamento didattico del Corso di Laurea. Non possono essere previste propedeuticità fra insegnamenti che si svolgono nello stesso semestre del medesimo anno di corso. Un esame eventualmente sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo. E’ pertanto opportuno prima del sostenimento degli esami accertarsi di avere già sostenuto l’eventuale esame propedeutico, se previsto.
Propedeuticità per studenti immatricolati o ammessi al primo anno:
Scelta dello studente
Nel Corso di Laurea sono previste due attività a scelta dello studente (2° e 3° anno), consistenti in attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo. Sono considerati coerenti gli insegnamenti attivati nel curriculum al quale non si è iscritti e pertanto non comportano l’obbligo della richiesta di approvazione di un piano di studi individuale. Diversamente, se nell’ambito dei due insegnamenti a scelta, lo studente intendesse sostenere l’esame di un insegnamento appartenente ad un altro corso di laurea, in questo caso, è obbligatorio presentare richiesta di approvazione di un piano di studi individuale.
Tirocinio curriculare
Il Corso di laurea prevede anche un’esperienza formativa obbligatoria, che lo studente è tenuto a svolgere presso una struttura convenzionata con l’Università (ente o azienda), per conoscere direttamente il mondo del lavoro (per ulteriori informazioni consulta la sezione Tirocini curriculari)
Prova finale
La prova finale consiste in una tesina, da discutere pubblicamente su un argomento connesso con il percorso di studi oppure sulla esperienza maturata durante lo stage curriculare, entrambe redatte sotto la direzione e il controllo di un docente del corso di laurea.