Premio Rotary Club Livorno “Mascagni” 2024
Nel corso del 2024, al fine di favorire l’aggiornamento professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, il Rotary Club Livorno Mascagni, proseguendo una collaborazione con il Polo, già in atto da oltre dieci anni, ha promosso e finanziato un premio di laurea, intitolato ad Antonio Tarantino, dell’ammontare di € 1.500,00, destinato al laureato più meritevole dell’anno accademico 2022/2023 del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Il Premio, che ha visto la partecipazione di 5 concorrenti, è stato assegnato alla Dott.ssa Giada Marconi, che ha dichiarato nel suo CV: “Fin da sempre la mia aspirazione è stata quella di specializzarmi nel trasporto marittimo di merci; pertanto, il prossimo anno accademico inizierò la Laurea Magistrale per concludere il percorso universitario. Desidero continuare la carriera universitaria in quanto credo che non ci sia fine all’apprendimento e alla conoscenza di un determinato settore. La mia ambizione sarebbe quella di operare in un terminal portuale; perciò, vorrei entrare nel mondo del lavoro terminalistico con una competenza maggiore”.
Borse di studio intitolate al Cav. del Lavoro Tito Neri
Nel 2024 è inoltre proseguita la collaborazione con Fratelli Neri S.p.A, che ha promosso e finanziato due Borse di studio, intitolate al Cav. del Lavoro Tito Neri, in favore di laureati del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici di età non superiore a 26 anni.
Le Borse di studio Tito Neri consistono nell’assunzione a tempo determinato, per un periodo di tre mesi, secondo le pattuizioni del CCNL di riferimento, in una delle aziende del Gruppo Fratelli Neri S.p.A., allo scopo di far conoscere ai vincitori la filiera logistica, che c’è dietro alle attività armatoriali e portuali; le borse di studio in oggetto sono state assegnate alla Dott.ssa Jelena Mertic e al Dott. Paolo Quintiliani.