CdL in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici (ELS-L)

Finalità del Corso di Laurea

Nell’attuale fase evolutiva dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso fisico e informativo delle merci, dei trasporti e delle persone, secondo una visione organica e integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.

In questo contesto, il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici (Classe L-18: Scienze dell’Economia e della Gestionale Aziendale) persegue l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e di trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico.

La formazione di base (economico-giuridica), mira prevalentemente a fornire i metodi di analisi e di interpretazione critica di strutture, processi e dinamiche aziendali, e i principi e le strutture concettuali fondamentali del diritto pubblico e privato, del diritto commerciale e dei trasporti per comprendere il contesto operativo.

Le competenze strumentali, in particolare quelle linguistiche, mirano a far acquisire la padronanza della lingua inglese per comunicare nello specifico contesto professionale internazionale e una conoscenza almeno di base della lingua spagnola (utile nei commerci soprattutto verso i Paesi dell’America del sud), mentre quelle informatiche occorrono per utilizzare software gestionali, sistemi informativi logistici e strumenti di analisi dati per ottimizzare i flussi.

Le competenze specifiche nell’ambito della logistica e dei trasporti, fornite dal CdS, sono fondamentali per:  progettare e gestire processi logistici (approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione); comprendere le dinamiche dei diversi modi di trasporto e le relative infrastrutture; sviluppare soluzioni innovative per le catene di approvvigionamento efficienti e sostenibili.

Grazie all’impostazione interdisciplinare, è possibile sviluppare capacità di problem solving, pensiero critico e decision making in scenari complessi e in continua evoluzione.

Questi obiettivi creano un percorso coerente che, partendo dalle basi (economia/diritto), sviluppa gli strumenti (lingue/informatica) per applicare competenze specifiche (logistica/trasporti), formando professionisti in grado di gestire le complessità del settore con un approccio integrato e orientato all’innovazione, rispondendo così al profilo culturale e professionale richiesto dal mercato. 

Consulta qui il piano di studi completo

Le attività formative del corso di laurea includono anche un tirocinio formativo obbligatorio, da svolgersi presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionale o internazionali.



Curricula

Dopo i primi due anni, che prevedono un percorso formativo comune, lo studente, in base ai propri interessi ed attitudini, può scegliere tra due curricula: quello in “Management e Legislazione dei Sistemi Logistici”, ovvero in “Logistica dei Trasporti”.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità di costruire un percorso personalizzato, scegliendo opportunamente materie relative ai due curricula.

Scarica la brochure

Le attività formative del corso di laurea includono anche un tirocinio formativo obbligatorio, da svolgersi presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionale o internazionali.