Sabato scorso, a Villa Letizia, si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori della scorsa edizione del progetto PCTO YLBG promosso da Adaci.
Gli “Young Logistic Buyers Games” sono un progetto che Adaci porta avanti ormai da diversi anni grazie al quale gli studenti hanno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra vari istituti scolastici, applicando nel gioco le nozioni apprese.
Il Progetto offre agli studenti partecipanti l’opportunità di avvicinarsi al mondo del
procurement e della logistica dei materiali, con i seguenti obbiettivi:
✓ acquisire e sviluppare una prima formazione professionale, sia per continuare gli
approfondimenti, attraverso un corso di laurea del settore, sia per l’accupabilità e
l’auto-imprenditorialità;
✓ fornire loro conoscenze di base e strumenti, per favorire l’approccio e la relazione
con referenti pubblici e privati, che operano nel settore del Supply Chain
Management.
In questo modo gli studenti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo, venendo a conoscenza del Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici.
Le precedenti edizioni sono state particolarmente apprezzate dagli studenti che vi hanno partecipato, avendo consentito di vivere un’esperienza formativa, che ha messo in luce nuove potenzialità e capacità, consentendo di avvicinarli ad un settore di procurement e logistica, strategico per il mondo aziendale, a livello nazionale e internazionale e per i loro sbocchi professionali. Trattandosi di un’esperienza online, gli studenti di tutta Italia potranno usufruire agevolmente di questa occasione e gli aspetti organizzativi saranno curati interamente dalla Segreteria del corso di laurea.
Ecco le squadre vincitrici della terza edizione:
Arezzo – ITIS Galilei: Fresa, Morelli, Favilli, Caposciutti
Viareggio – IIS Galileo-Artiglio1: Giannotti, Musetti, Favilla, Tani
Viareggio – IIS Galileo-Artiglio 2: Ragona, Pierini, Ponti
Menzione singolo: Prato – IIs Livi: Pratesi