Domenica 19 e lunedì 20 maggio presso la Fortezza Vecchia si svolgerà un evento programmato all’interno del Festival della Robotica, dedicato alle persone appassionate e curiose del mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e delle relative implicazioni nel comparto marittimo, della logistica e della portualità. L’evento è organizzato da Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Fondazione Carlo Laviosa onlus in collaborazione con il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.
Il tema della due giorni sarà la “Robotica Portuale e Marittima” e ancora una volta il contributo del Polo sarà quello di affrontare su più fronti la problematica della digitalizzazione nel settore logistico e dei trasporti da un punto di vista multidisciplinare.
“Come Centro fa parte della nostra terza missione collaborare a queste iniziative culturali in città – dichiara il direttore del Polo Gianluca Dini – oltre al sostegno organizzativo, siamo fieri dei aver partecipato con svariati contributi ed esperienze dei nostri ricercatori su argomenti di frontiera, come la “Simulazione e digital-twin al servizio della sicurezza” del prof. Marco Frosolini o la “Cyber-security e digitalizzazione: problemi organizzativi” del Prof. Federico Niccolini e della dr.ssa Martina Neri”
Per consultare l’intero programma cliccare qui