Francesco Corsi, laureando del Polo Universitario Sistemi Logistici, vince l’Hackathon di Var Group

Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali, lo scorso ottobre si è impegnato nella realizzazione di un hackathon che ha chiamato ragazzi da tutto il Paese a partecipare a una maratona creativa per realizzare soluzioni innovative attraverso blockchain, AI, mixed reality e metaverso, utilizzando design thinking e metodologie sperimentali. I ragazzi sono stati organizzati in gruppi e assegnati ad aziende che hanno avanzato richieste specifiche alle quali i giovani talenti sono stati chiamati a trovare una soluzioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili in maniera integrata.
“In Var Group siamo costantemente impegnati a sviluppare progetti per attirare le nuove generazioni e per creare occasioni importanti di formazione. Digitalizzazione e progresso devono andare di pari passo e vogliamo continuare a investire affinché i nostri ragazzi abbiano modo di mettersi alla prova in contesti sempre più vicini al mondo del lavoro, avvicinandosi alle imprese e utilizzando le tecnologie più evolute” – commenta Francesca Moriani, CEO Var Group.

“L’Hackathon è sempre un’importante opportunità per i giovani sviluppatori e sviluppatrici: un gioco di squadra e di condivisione delle competenze che prevede una visione out of the box.” Afferma Jacopo Romagnoli, Head of Innovation & Blockchain Var Group.

Nel team vincitore anche Francesco Corsi, laureando in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici presso il Polo Universitario di Livorno.
Il team di Francesco ha sviluppato un’applicazione per 4 brand di abbigliamento per fidelizzare i clienti, utilizzare la blockchain per immagazzinare dati in modo sicuro e utilizzare l’AI per un virtual assistent. Un’occasione entusiasmante, a detta di Francesco, ma non solo: lo studente infatti inizierà ben presto un percorso di tirocinio dentro proprio Var Group e porterà la propria esperienza nel proprio lavoro d tesi che comincerà a breve.